Un Confronto Improponibile

Questo video dimostra una volta di più il basso livello della cultura equestre in Italia.

Il commento introduttivo, a cura di un "noto" trainer, invece di prendere in considerazione un fattore determinante come il diverso tipo di superficie impiegato nelle due manifestazioni citate (sabbia a Los Angeles, fondo molto più performante a Londra), fattore che influisce in modo enorme sulla qualità delle andature dei cavalli, e di ammettere che la qualità stessa dei cavalli è molto migliorata come è naturale, come migliorata è la loro alimentazione e gestione, etc., si limita ad affermare che la disciplina del dressage si è evoluta in modo incredibile, la disciplina, facendo quindi intendere che i quindici cavalieri di Londra hanno tutti aggiunto qualcosa di tecnico in più rispetto a Reiner Klimke!!

Ciò non solo non è vero ma anzi, secondo l'opinione di molti, la disciplina del dressage si è involuta negli ultimi anni, in quanto si vedono sempre più cavalli iperflessi, andature snaturate come alcuni esempi di trotto allungato con una esagerata estensione degli anteriori, etc, senza parlare infine della qualità dell'assetto stesso dei cavalieri, che in molti di essi lascia proprio a desiderare.

Si guardi per esempio, tra gli altri, proprio quello di una nostra amazzone! Chi sa cosa avrebbe fatto il suo cavallo nelle mani di Klimke!

E qui si aprirebbe un altro importante discorso: quello sui giudici, che hanno un ruolo determinante sull'evoluzione o l'involuzione del dressage, in quanto, premiando alcuni movimenti piuttosto che altri, indirizzano conseguentemente le scelte addestrative dei cavalieri e dei loro trainers.......ma mi fermo qui.

(06/11/2012)