A New York, nell'estate del 1985, decide di iniziare a prendere lezioni di equitazione presso la Claremont Academy (http://www.potomachorse.com/clarmont.htm), il più antico maneggio degli Stati Uniti, costituito nel 1892 e situato in un edificio storico dell'Upper West Side di Manhattan a pochi passi dal Central Park, dove era possibile andare a cavallo grazie alla presenza di un sentiero riservato.

Ha poi proseguito la sua formazione presso l'Overpeck Riding Center, situato poco fuori New York e per questo dotato di attrezzature più ampie, quali due campi al coperto, e campi all'aperto per il dressage, il salto ostacoli ed il completo.

Ha in seguito preso lezioni di completo con John Craven presso "The Southlands Foundation" (http://www.southlands.org/) in Rhinebeck (NY), e di salto ostacoli con Barbara Soley (http://www.coastalequestrian.com/trainer), allieva di George Morris, presso "Stonehedge Farms" (http://www.stonehedgefarm.net/index.htm) in Suffern (NY).

Ma è soprattutto nel dressage che si indirizzano i suoi interessi nella consapevolezza che tale disciplina costituisca la base della formazione del cavaliere e del cavallo.

In tal senso decide di frequentare la Scuola di Equitazione "Knoll Farm" (http://www.knollfarm.com/) in Brentwood (NY), la cui proprietaria e istruttrice/capo era Anne Gribbons (http://www.knollfarm.com/Trainers.htm), grande amazzone di origini svedesi che si è distinta in numerose competizioni ad altissimo livello facendo parte anche della Squadra Americana ai Campionati Mondiali del 1986.

Nel 1990, ritornato a Roma, si iscrive al Centro Equestre "Capannelle Sporting Club", che aveva a quel tempo come responsabile tecnico Duccio Bartalucci.

Trasferitosi a Parigi nel 1991, ha l'opportunità di frequentare il Centro Equestre "L'Isle Adam-Parmain" (http://chiapbrieussel.unblog.fr/) di proprietà della madre, nonchè trainer, del più volte campione di Francia di dressage Dominique Brieussel, medaglia di bronzo nei campionati d' Europa del 1995 e quarto ai Giochi Olimpici di Atlanta.

Sempre a L'Isle Adam prende lezioni sul salto ostacoli presso il Circolo Ippico "A l'Orée de la Forèt".

Nel corso degli anni seguenti ha partecipato a stage presso il "Yorkshire Riding Center" (http://yrc.co.uk/) dei fratelli, entrambi olimpionici, Christopher e Jane Bartle, ma soprattutto presso Mary Wanless (http://www.mary-wanless.com/), una istruttrice di grandissimo talento che ha rivoluzionato il modo di insegnare equitazione.

Ha partecipato a numerosi concorsi di salto ostacoli e di dressage, ed è quadro tecnico FISE.