Si laurea in Architettura nel 1976 presso l’Università degli Studi di Roma, e ivi consegue l'abilitazione alla professione nel 1976; iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma dal 1980 col n. 5303 e successivamente all’Ordine degli Architetti di Foggia dal 1995 col n. 557.
E’ coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori ai sensi del d.l.g.s. n° 494/96.
E’ iscritto nell’apposito elenco del Ministero dell’Interno di cui alla legge n° 818/84.
Ha vissuto e svolto l’attività di architetto a:
ISFAHAN (IRAN) dal 1977 al 1979
In qualità di progettista ha fatto parte di un gruppo composto di architetti di nazionalità diverse con la supervisione del Prof. Arch. Ludovico Quaroni impegnati nel Master Plan del Centro Storico di Isfahan (Iran) sotto gli auspici del Ministero della Cultura Iraniano.
Tale Piano prevedeva la stesura delle prescrizioni architettoniche da seguire nella progettazione sia del recupero delle parti esistenti, che dei nuovi interventi previsti nelle aree interstiziali e in quelle liberate dall’abbattimento dei manufatti ritenuti incongruenti con il tessuto storico.
A tal fine sono stati redatti progetti di massima di nuovi giardini, padiglioni, residenze ed edifici per uffici.
ROMA dal 1979 al 1984
In qualità di membro del Comitato Scientifico di Turismo Verde, organismo della Confcoltivatori per il turismo rurale e il territorio, ha partecipato a numerose ricerche e convegni di studio sui problemi del territorio rurale.
Ha condotto tra l’altro una ricerca, sotto l’egida del Ministero dei Lavori Pubblici, sull’analisi del paesaggio agrario nella valutazione di impatto ambientale.
Ha curato in collaborazione con altri professionisti una Indagine per la Predisposizione di un Programma di Sviluppo Agrituristico in area montana compresa tra Marche e Umbria sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura e Foreste e Confcoltivatori
NEW YORK (USA) dal 1984 al 1990
Ha svolto il ruolo di progettista e direttore dei lavori per Caliandro Associates nella realizzazione di un edificio residenziale in New York (USA); (36 unità, mq. 4.400, $ 4.500.000).
Sempre con Caliandro Associates ha partecipato alla progettazione di un edificio residenziale di 26 piani e della riconversione di un edificio adiacente di valore storico in residenze di lusso in New York (USA).
Ha partecipato in un team di architetti alla progettazione di una scuola elementare per 350 studenti con annessa biblioteca pubblica per 50.000 volumi in New York (USA); sotto l’egida della Architectural League of New York e della Public Education Association. Tale progetto è stato oggetto di una pubblicazione edita dalla Princeton Architectural Press nonché di una mostra dal titolo “New schools for New York” tenutasi nel "The Urban Center", New York City (USA).
PARIGI (FRANCIA) dal 1991 al 1992
Ha collaborato con lo studio Jean-Pierre Buffi & Associès per la partecipazione ai seguenti concorsi di architettura:
- Progetto del nuovo Liceo Francese “Chateaubriand” in Roma; sotto l’egida del Ministere des Affaires Etrangeres della Repubblica Francese (mq. 18.257).
- Progetto del World Trade Center di Dusseldorf (Germania); sotto l'egida del Groupe Pelege (mq. 93.598).
Sempre con lo studio Jean-Pierre Buffi & Associès ha partecipato allo sviluppo di un progetto vincitore di un Concorso su invito relativo alla nuova Sede Centrale della Société Generale in Parigi (Francia), (mq.146.000).
FOGGIA dal 1992
Nel 1992 apre il proprio studio professionale a Foggia e nel luglio 2009 fonda lo studio Buccarella Architetti con l’arch. Giorgio Buccarella, con sede a Foggia.